The Basil of Saint Francis has been built 1on july 17th 1228 da papa Gregorio IX, il giorno successivo alla solenne canonizzazione del santo. Il luogo prescelto per la costruzione fu un terreno posto all’esterno delle mura e utilizzato per le esecuzioni capitali, chiamato “colle dell’Inferno”. Il convento, già utilizzato nel 1230, e il palazzo …
DETTAGLI
Fu iniziata nel 1257, due anni dopo la canonizzazione di Chiara, nell’area extra-moenia dove sorgeva la chiesa di S. Giorgio, ove erano state provvisoriamente tumulate le spoglie di Francesco dal 1226 al 1230 e quelle di santa Chiara nel 1253. Le clarisse, desiderose di trasferirsi presso la tomba della loro fondatrice, ottenero il permesso di …
DETTAGLI
Fu iniziata nel 1569 su disegno di Galeazzo Alessi, incaricato un anno prima da Pio V di apprestare il modello per una basilica da erigersi nell’area del convento addossato alla Porziuncola. L’esiguità dei fondi e, soprattutto, l’opposizione dei frati, desiderosi di salvaguardare i luoghi del francescanesimo delle origini, determinarono il lungo protrarsi dei lavori. Infatti …
DETTAGLI
La splendida chiesa di San Francesco si trova nel pieno centro cittadino di Terni, diventando uno dei simboli vivi della città. Situata nell’omonima piazza, si compone anche di un convento, costruito intorno al XIV secolo. Dichiarata monumento nazionale agli inizi del ’900, fu più volte restaurata, soprattutto dopo la II guerra mondiale, che ha visto …
DETTAGLI
La tradizione vuole che sia stato fondata da San Francesco nel 1213, nel corso di una sua visita a Stroncone. Il luogo ha subìto molti rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Il convento è situato poco fuori le mura della città, tra oliveti e boschi, in un luogo che domina la vallata circostante. All’esterno si possono …
DETTAGLI
L’abbazia benedettina (XII secolo) è posta sulla collina di Vallingegno, a poco più di 1 km dalla Via di Francesco. Le fonti indicano l’abbazia come il luogo in cui Francesco cercò rifugio, dopo essere stato aggredito dai ladroni. L’accoglienza non fu delle migliori e i monaci riservarono a Francesco le mansioni di sguattero. Fonte: “La …
DETTAGLI
La Casina Piceller fu edificata, inglobando un’edicola medievale preesistente, in memoria della battaglia di Collestrada avvenuta nel 1202 e durante la quale venne fatto prigioniero San Francesco d’Assisi. Si tratta di un insolito edificio voluto dall’antiquario Alessandro Piceller, sul finire dell’Ottocento. Si trova a lato della E45, a Ponte San Giovanni. Fonte: “La via di …
DETTAGLI
Questo eremo è un luogo dello spirito, la giusta ricompensa dopo la faticosa salita dalla Valnerina. Il lucus (letteralmente «radura nel bosco dove passa la luce del sole») era infatti un bosco sacro per i romani. Nel V secolo, fra i lecci sempreverdi e le centinaia di specie arboree, si insediarono le comunità di eremiti …
DETTAGLI
La cattedrale di San Lorenzo è uno degli edifici religiosi più rappresentativi della città e si trova nel pieno centro cittadino di Perugia. Una prima chiesa dedicata al protomartire Lorenzo, martirizzato a Roma nel 258 d.C., sorse a partire dal IX secolo sopra l’antico foro della città etrusco-romana. Al suo interno si conservano la “Deposizione …
DETTAGLI
Secondo la tradizione fu eretta già nel V secolo una chiesa intitolata al martire Rufino. Nel 1036 il vescovo Ugone vi trasferì il titolo di Cattedrale e la fece ricostruire nell’area dell’attuale sagrato. Della chiesa ugoniana è ancora visibile la cripta divisa in navatelle. Nell’abside sono affrescati San Costanzo e i Simboli degli Evangelisti del …
DETTAGLI
© FRANCESCO'S WAYS | Privacy Policy | Crediti