Edificato in un’area da sempre considerata sacra, è una delle più antiche chiese paleo-cristiane in Italia (V-VI sec.) e la più antica della città. La struttura è di forma circolare a pianta centrale, originariamente con quattro cappelle disposte a croce, orientate verso i punti cardinali. La luce penetra da 12 finestre aperte sul tamburo. All’interno …
DETTAGLI
Sede storica del libero Comune, fu realizzata attraverso varie fasi costruttive, dal 1293 al 1443, inglobando edifici preesistenti, tra cui la chiesa di San Severo e la Torre di madonna Dialdana nella parte di nord-ovest. Esternamente si caratterizza per la sequenza di trifore e per l’imponente portale gotico trilobato, sormontato dalle copie bronzee del Grifo …
DETTAGLI
Come il borgo esso prende il nome dall’antichissima chiesa paleocristiana dedicata a S. Michele Arcangelo. E’ la più grande delle porte medievali, fortificata da Ambrogio Maitani nel 1326, aperta nella cinta muraria del XIV secolo. Esternamente presenta tre livelli, corrispondenti a tre fasi costruttive, contraddistinte ciascuna da tre impieghi di materiali edili; il primo livello …
DETTAGLI
“La Fontana Maggiore, monumento simbolo della città, è un capolavoro della scultura medievale italiana, realizzata nel 1275 – 1278 da Nicola e Giovanni Pisano. Situata nel cuore della città, già piazza Grande, è composta da due vasche marmoree poligonali sovrapposte, sormontate da una tazza bronzea, opera del fonditore perugino Rosso Padellaio, su cui domina un …
DETTAGLI
L’Arco Etrusco (III-II sec. a C) è una porta monumentale orientata a Nord, detta anche Porta Pulchra o Boreale, la più imponente dell’antica cinta muraria, costruita in blocchi di travertino. Per le sue dimensioni, 11 m di altezza, è la più grande dell’Etruria antica. Fu restaurata da Ottaviano Augusto, da cui deriva anche il nome …
DETTAGLI
Fu edificata nel corso del XV secolo, e terminata nel 1490, sopra la precedente cattedrale romanica. Nel 1729 alla facciata incompiuta fu aggiunto il portale barocco su disegno di Pietro Carattoli . Il lato sinistro, su Piazza IV Novembre, presenta un notevole ingresso, progettato da Galeazzo Alessi nel 1568 e, ai lati, a destra della …
DETTAGLI
In Assisi tutto parla di Francesco e del suo messaggio: gli edifici rivestiti della tipica pietra rosa del Subasio, conferiscono alla città un colore pallido nelle giornate grigie, mentre l’accendono d’oro con i raggi del sole al tramonto. Inutile cercare di seguire un ordine per la visita della città: è meglio perdersi nei vicoletti, che ad …
DETTAGLI
Selva incantata custode di un passato millenario, luogo mistico dove la parola di San Francesco prende vita ogni giorno, paesaggio meraviglioso capace di sedurre lo sguardo e l’anima. Attraversare il Bosco di San Francesco, ad Assisi, è un’esperienza unica, un cammino interiore nella natura, nella storia e nel sacro, alla scoperta di quel messaggio di …
DETTAGLI
Alla Basilica di Santa Maria degli Angeli si conclude il percorso delle “sette chiese” di Assisi. In realtà, ideale completamento dell’anello è seguire la “mattonata” fino alla Basilica di San Francesco, risalendo ad Assisi per un percorso processionale vecchio di secoli, che è stato ripercorso anche dai partecipanti all’incontro interreligioso convocato da Benedetto XVI il …
DETTAGLI
© FRANCESCO'S WAYS | Privacy Policy | Crediti