Selva incantata custode di un passato millenario, luogo mistico dove la parola di San Francesco prende vita ogni giorno, paesaggio meraviglioso capace di sedurre lo sguardo e l’anima. Attraversare il Bosco di San Francesco, ad Assisi, è un’esperienza unica, un cammino interiore nella natura, nella storia e nel sacro, alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo a partire da questi luoghi.
Il viaggio nell’altra metà di Assisi inizia dalla porta nel piazzale antistante la splendida Basilica. Qui terreni boschivi, campi coltivati, radure, oliveti, colline e pianure disegnano il paesaggio dove l’uomo ha lasciato con discrezione il segno del proprio passaggio: la chiesa di Santa Croce, i resti di un ospedale e di un monastero, un ponte, un mulino e un’antica torre-opificio dalla quale è possibile ammirare il “Terzo Paradiso”, la straordinaria opera di Land Art del Maestro Michelangelo Pistoletto, realizzata appositamente per il Bosco.
Aperto al pubblico nel novembre 2011 dopo un lungo e complesso restauro conservativo e paesaggistico, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, è oggi un luogo da vivere, grazie al ricco calendario di eventi proposto ai visitatori.
Fonte: “La via di Francesco” – Edizioni San Paolo S.r.l.
Contatti
© FRANCESCO'S WAYS | Privacy Policy | Crediti