3
aprAmbiente, Arte, Cultura, Sport, Benessere e Salute sulla Via di Francesco
Il programma di iniziative è primariamente rivolto alle comunità e associazioni umbre che abitano lungo la Via di Francesco perché solo attraverso l’appropriazione e lo sviluppo di un senso di appartenenza al percorso legato al messaggio di Francesco d’Assisi si può garantire la sostenibilità nel tempo e anche il successo turistico della via. Le iniziative saranno rivolte anche ai camminatori di tutto il mondo, appassionati, viandanti, trekker e pellegrini provenienti da tutta Italia e dagli Stati confinanti, persone curiose, che vogliano capire di più dei meccanismi che fanno del percorrere le vie di pellegrinaggio e i cammini un gesto rivoluzionario.
L’iniziativa che avrà luogo lungo la il Cammino di Francesco intende ridare valore alla cultura dei cammini e dei pellegrinaggi, nel rispetto di chi li percorre, in armonia con l’ambiente e il territorio, grazie al coinvolgimento attivo delle associazioni, religiose e laiche, e delle comunità locali che vivono lungo il cammino.
Tale obiettivo generale verrà realizzato proponendo un ampio programma di eventi ed iniziative nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2018: passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo, visite guidate ai luoghi della spiritualità francescana, attività all’aria aperta per scuole e bambini, conferenze e seminari di approfondimento. Il comune denominatore che unisce tutte le differenti iniziative che si svolgeranno è la coerenza con i valori del pellegrinaggio, ma anche del benessere psico-fisico e della salvaguardia dell’ambiente in armonia con il messaggio universale di San Francesco d’Assisi.
Città di Castello, Spoleto, Stroncone, Bastia Umbra, Chiusi della Verna, Assisi, Perugia, Gubbio, Sansepolcro, Scheggino, Arrone, Foligno, Valfabbrica, Pietralunga, Trevi, Rieti, Pennabilli, San Leo.
Francesco’s Ways
© FRANCESCO'S WAYS | Privacy Policy | Crediti